mercoledì 14 settembre 2011

Nikuman

Vi posto oggi una delle mie ricette preferite da preparare.. i nikuman sono una sorta di raviolo cotto al vapore ripieno di carne.

A causa della cottura un pò lunga si consiglia di prepararli qualche ora prima e di riscaldarli tutti insieme nel forno al momento di servire.



La ricetta è per 10 nikuman:

Ingredienti:

Per l'impasto:
- 300 gr di farina
- 40 gr di zucchero
- un cucchiaino di sale
- una bustina da 15 gr di lievito secco
- 40 ml di latte
- 100 ml di acqua tiepida
- 15 gr di olio di arachidi

Per il ripieno:
- 150 gr di carne di maiale macinata
- porro (un 5 o 6 cm)
- zenzero, mezza radice grattugiata
- un cucchiaio di salsa di soia
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di zucchero
- un cucchiaio di sake
- mezzo cucchiaio di Maizena

(solitamente per il ripieno io utilizzo solo la carne di maiale tritata e la salsa di soia..però ho trascritto la ricetta completa)

Preparazione:

Cominciamo col preparare l'impasto: versiamo tutti gli ingredienti in una zuppiera e lavoriamo il tutto. Continuiamo ad impastare finchè l'impasto sarà liscio e compatto.
A questo punto dividiamolo in 10 porzioncine. Ora bisogna lasciarlo riposare per una mezz'ora, ma se avete usato del lievito istantaneo non ce ne sarà bisogno.

Per preparare il ripieno: soffriggere la carne con il porro tritato e lo zenzero, con un paio di cucchiai di olio di sesamo/arachidi. Aggiungere il sakè e la salsa di soia. Terminata la cottura, frullare il tutto con un mixer così da ottenere un composto omogeneo. Suddividerlo in 10 porzioncine. (la salsa di soia darà alla vostra carne un gusto deciso.. io solitamente ne metto anche 3 di cucchiai di salsa per dare sapore)

Prepariamo dei dischi con ogni porzioncina di impasto, mettiamo al centro il ripieno e cerchiamo di "drappeggiare" la pasta in cima.quando li chiudete lasciate un po di pasta in eccesso in alto,quest'ultima si tirerà quando li cuocerete..così non rischiate che vi si aprano durante la cottura!

ecco i miei quando li ho chiusi:


adesso bisogna cuocerli a vapore.. nella mia vaporiera ce ne stavano 4 alla volta (bisogna lasciare un po di spazio tra l'uno e l'altro perchè tendono a crescere molto (specie se avete usato il lievito istantaneo).
Per cuocerli nella vaporiera e fare in modo che non si attaccassero ho ritagliato dei quadrati di carta forno e li ho bucati al centro con uno stuzzicadenti in modo che il vapore riuscisse a passare attarverso i fori.
Vanno cotti per circa 40 minuti (infatti noi per 10 nikuman abbiamo impiegato quasi 2 ore e mezza e cuocerli)


ed ecco il risultato..come dicevo all'inizio vi conviene metterli un po in forno a riscaldarli prima di servire.. vi garantisco che sono ottimi caldi (ma anche freddi non sono niente male)




buon appetito a tutti!!

2 commenti:

  1. Ciao :) posso chiederti che lievito hai utilizzato ?? intendo proprio la marca e tutto :)
    Credi che il lievito di birra non vada bene ??

    Fammi sapere !! Grazie !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) certo che va bene quello di birra :) infatti noi abbiamo usato il liveito di birra secco mastro fornaio della paneangeli :) facci sapere come vengono :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...