giovedì 8 settembre 2011

Panini al latte

Ed ecco qua la ricetta per preparare dei buoni panini al latte fatti in casa!




Ingredienti:

500 gr di farina manitoba
300 ml di latte intero
50 gr di burro
60 gr di zucchero
7 gr di sale
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito in polvere)
1 uovo

Preparazione:

Riscaldiamo il latte fino a farlo diventare tiepido; in mezzo bicchiere di latte facciamo sciogliere il lievito di birra con un cucchiaio di zucchero, mentre il restante zucchero e sale lo sciogliamo nel latte rimasto.
Sciogliamo ora il burro in un pentolino; successivamente versiamo la farina in un ciotola o in una spianatoia e facciamoci il classico buco nel centro dove vi verseremo il latte, il burro e il lievito sciolto e impastiamo il tutto.

Quando gli ingredienti sono amalgamati iniziamo ad impastare il composto per 15 minuti su un tagliere finchè non diventa liscio ed elastico, fatto ciò lo mettiamo in un recipiente coperto da pellicola trasparente e lo facciamo lievitare all'incirca per due ore (o finche non raddoppia o triplica il suo volume).

Una volta che l'impasto ha lievitato formiamo delle piccole palline d'impasto e mettiamole su una placca ricoperta di carta da forno.
A questo punto spennelliamo con il latte e facciamoli lievitare ancora un'altra mezz'oretta.
Dopo 30 minuti li spennelliamo di nuovo con l'uovo e li mettiamo in forno a 220° per 18 minuti o finchè i panini non diventano dorati (il tempo di cottura varia dal tipo di forno e dalla dimensione delle vostre palline)



e questi sono i panini una volta cotti..sono davvero una delizia!! in alcuni noi abbiamo aggiunto anche un po di prosciutto cotto per creare un'ottima variante alla ricetta originale ^^


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...