giovedì 8 settembre 2011

Risotto alle fragole e Sangiovese



Ingredienti per 4 persone:

-320g di riso
- mezza cipolla
- 200 ml di panna da cucina
- 40 g di burro
- 500 g di fragole
- Brodo Vegetale
- Un bicchiere di vino rosso Sangiovese di Romagna
- 30 gr. grana padano grattuggiato

Procedimento: 
Trituriamo la cipolla e mettiamola a rosolare in una pentola con 20 g di burro; uniamo successivamente il riso e facciamolo tostare per qualche minuto, aggiungiamo il vino rosso, una volta evaporato, versare il brodo, continuando a mescolare.



Intanto tagliamo  le fragole (teniamo 4 a parte per la decorazione del piatto finale) a pezzetti grossi e mettiamole a cuocere in una padella con il restante burro.. dovrà crearsi una crema liquida una volta che le fragole saranno state cotte e schiacciate con una forchetta; una volta ottenuta questa cremina aggiungiamo la panna e dopo mezzo minuto spegniamo il tutto.

quando il nostro riso sarà cotto aggiungiamo la crema di fragole preparata precedentemente,lasciamo mantecare il tutto per qualche minuto e aggiungiamo il grana. e il piatto è servito!!!
questa è una foto della crema di fragola:



Impiattiamo decorando con le fragole 

2 commenti:

  1. Questa ricetta la devo provare, adoro i risotti!
    Complimenti per il blog, l'ho scoperto proprio ora su "Pazze per il bento".
    Se ti va di visitare anche il mio, l'indirizzo è:
    lacucinadiecco.blogspot.com
    Ho iniziato anche io da poco ;)
    Valentina

    RispondiElimina
  2. guarda io ero scettica all'inizio su questa ricetta..invece ora è tra le mie preferite ^^ è buonissimo il risotto alle fragole..facci sapere poi com'è venuta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...