venerdì 25 gennaio 2013

Patate hasselback ( patate a fisarmonica )


Questa sera abbiamo preparato queste patate hasselback , ricetta svedese,certo sono risultate buonissime ,in cucina si sentiva un delizioso odore di burro fuso e dopo averle mangiate lo confermiamo sono buonissime.

INGREDIENTI:
- 6 patate piccole
- 1 piccolo panino raffermo
- prezzemolo tritato
- 1 rametto di rosmarino
- olio d' oliva extra vergine
-sale e pepe
- un pò di burro

PREPARAZIONE:
Prendere le patate sbucciarle e metterle in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo accendere il forno a 200°, poi grattugiare in un piatto il panino raffermo aggiungere il prezzemolo tritato ,un filo d'olio sale e pepe,
con una forchetta mescolare bene il composto.

Su un tagliere posizionate 1 patata per volta togliete sotto un pò di calotta in modo che la patata rimanga stabile. Come da foto fare dei tagli con un coltello senza arrivare in fondo come una fisarmonica.


Una volta tagliate tutte le patate allo stesso modo riempite le patate nei vari tagli con un pò di composto di pane. Prendete una pirofila ungerla con un pò di burro e olio posizionare le patate aggiungete sopra qualche fiocco di burro , qualche ago di rosmarino e un pizzico di sale . aggiungete mezzo bicchiere di acqua , velocizzerà la cottura delle patate e infornate a forno caldo 200° per 35 o 40 minuti , fate attenzione che non brucino in superfice eventualmente coprite con carta di alluminio per poi toglierla verso fine cottura.




Sentirete come si sciolgono in bocca con il sapore del burro fuso e la croccantezza del pane , provatele e servitele come contorno con carne o pesce....................................................




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...