giovedì 17 ottobre 2013

Biscotti Simil Gran Cereale


Ieri ero al supermercato e guardando lo scaffale dei biscotti, il mio sguardo si è posato sui biscotti Gran Cereale; dò una rapida occhiata alla lista degli ingredienti e alla vista del famigerato olio di palma penso alla possibilità di riprodurli in casa.
Purtroppo non avevo l'avena quindi sono andata di fantasia e ho provato ad utilizzare i cornflakes.

La ricetta è modellabile a piacere..si può usare farina 00 al posto dell'integrale, burro al posto dell'olio, la frutta da utilizzare dentro al composto e zucchero di canna al posto di quello raffinato; insomma ci si può sbizzarrire.

Ingredienti per 25 biscotti

-110 gr di frutta secca oleosa (noi abbiamo utilizzato 50 gr di mandorle, 30 gr di nocciole e 30 gr di semi di girasole)
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva (oppure 170 gr di burro)
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo grande
- 1 punta di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 110 gr di farina (noi abbiamo usato quella integrale)
- 140 gr di cornflakes
- 1 pizzico di sale
-  un pugno di uva passa e scagliette di cioccolato

Preparazione:

Iniziamo pelando e tostando la frutta secca, per tostarla l'abbiam messa in forno per 10 min a 180°; una volta tostate trituratele o mettetele in un mixer per avere pezzi piccoli, tenetele da parte.
In una ciotola prepariamo l'impasto secco mettendo: farina, lievito, sale, i cornflakes sbriciolati, la frutta secca, l'uva passa e il cioccolato.

In un'altra ciotola invece prepariamo l'impasto liquido sbattendo bene lo zucchero con 3 cucchiai d'olio per qualche minuto, aggiungiamo poi l'uovo e mescoliamo il tutto.
Ora versiamo il composto secco a poco a poco nella ciotola dei liquidi e amalgamiamo il tutto; se vediamo che il liquido non basta aggiungiamo gli altri tre cucchiai d'olio.

A questo punto amalgamiamo bene e trasferiamo tutto su un piano di lavoro ricoperto da carta da forno, coprite l'impasto con altra carta da forno e stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello.
Una volta che l'impasto è pronto (sui 8-9 mm) prendiamo un cutter per biscotti per tagliare l'impasto.
Oppure in alternativa si possono anche usare le mani inumidite per dare la forma al biscotto senza stendere l'impasto sulla spianatoia.
Adagiamo i biscotti nella carta da forno lasciando un po di distanza gli uni dagli altri, inforniamo per 15 minuti a 180°, appena usciranno dal forno sembreranno un po morbidi ma si induriranno dopo pochi minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...