mercoledì 6 gennaio 2016

Torta Pagliaccio

SILVIA ha compiuto 4 anni, è una bimba molto curiosa e carina , spesso sfoglia con mè le riviste di cucina , ama molto guardare le foto di torte ,e un giorno vedendo questa ha esclamato : nonna perchè non la facciamo per il mio compleanno. Torta molto semplice e simpatica da preparare proprio insieme ai piccoli festeggiati, si divertiranno con le colorate decorazioni.

INGREDIENTI.
- Pan di Spagna
- 250 gr di mascarpone
- 2 cestini piccoli di fragole
- biscotti pavesini 
- caramelle rotonde colorate ( smartis)
- stringhe di liquirizia
- 2 rondelle di banana per gli occhi
- zucchero a velo 2 cucchiai
- succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero semolato 

PREPARAZIONE:

Mondate e lavate le fragole, tagliatele a piccoli pezzi e mettetele in una ciotola con del succo di limone e 2 cucchiai di zucchero semolato. Lasciatele al fresco per mezz'ora in modo che rilasciano un pò di succo.
preparate la crema di mascarpone mescolando il formaggio con lo zucchero a velo, tenetelo al fresco.
Disponete il pan di Spagna su un piano di lavoro e create la punta per il berretto del pagliaccio tagliando 2 settori di cerchio uguali. Affettate il pan di Spagna a metà in senso orizzontale, spruzzate le due parti con il succo delle fragole, in alternativa potete usare anche succo d' arancio e farcite con le fragole sgocciolate e una parte di mascarpone.


Ricomponete il dolce sovrapponendo le due fette di pan di Spagna e fate attenzione a far combaciare perfettamente la punta del cappello. Ricoprite tutta la superficie e i bordi del dolce con la crema di mascarpone rimasta, livellatela con una spatola da pasticcere. Premete i pavesini (tagliateli giusti per l altezza della torta) lungo tutto il tondo della torta e fatelòi aderire premendo con le dita.Mettete la torta in frigo per far rassodare la superficie, circa un oretta, poi decoratela.



Ricoprite la superficie del triangolo destinato al berretto del pagliaccio con le caramelle colorate alternando i colori a piacere. Utilizzate le caramelle di colore rosso per la bocca , per il naso noi abbiamo utilizzato una fragola tagliata, fate gli occhi con le rondelle di banana. la decorazione andrà completata aggiungendo i capelli, ovvero le striscie di liquerizia che avrete precedentemente tagliato, ai lati della testa del pagliaccio.


Trasferite la torta al fresco per una oretta ,poi trasferite la torta su un grande piatto da portata e decorate con le caramelle rimaste.



                          Tantissimi AUGURIIIIII da tutti  noi   BUON COMPLEANNO A SILVIA 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...