lunedì 9 maggio 2016

Tortine alla Ricotta




Oggi per voi abbiamo preparato queste deliziose tortine soffici e golose farcite con ricotta , fragole e mirtilli, semplicissime e veloci, ecco a voi la ricetta.

INGREDIENTI: per 9 tortine
- 2 uova
- 115 gr di zucchero semolato
- 300 gr di ricotta fresca di mucca
- 40 gr di burro fuso
- 140 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 limone non trattato
- 50 ml di panna fesca per dolci
- fragole e mirtilli freschi q. b.

PREPARAZIONE:
Scaldare il forno a 180° C, Montare le uova con 100 gr di zucchero fino a che non saranno chiare e spumose. Aggiungere 100 gr di ricotta setacciata e 30 gr di burro fuso e raffreddato. Continuate a montare, finchè gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Setacciate la farina con il lievitoe incorporatela all' impastoaggiungendo alla fine la scorza del limone grattugiata.
Ungete e spolverizzate con il burro e un pò di farina 9 stampini da muffin e riempiteli con una cucchiaiata abbondante di impasto. Infornate le tortine cuocendole per 20 minuti, finchè non saranno gonfie e dorate.
Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.


Preparate la farcitura, setacciate la ricotta rimasta in una ciotola e montatela con la panna e lo zucchero rimanente, fino a ottenere una consistenza soffice e omogenea.
Tagliate le tortine a metà  e riempitele con un cucchiaio di ricotta dolce e panna mettete qualche mirtillo e piccoli pezzi di fragola, ricomponete le tortine e decoratele con un pò di impasto alla ricotta . Sistemate le fragole in piccoli pezzi e i mirtilli  sopra a ogni tortina e traferite i dolci in frigorifero, fino al momento di servirli.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...