mercoledì 14 dicembre 2011

Tronchetto di Natale



Ingredienti:

- 4 uova intere
- 100 gr di fecola
- 50 gr di farina
- 150 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- confettura a piacere
- nutella
- codette di cioccolata
- crema gialla per farcire


Preparazione:

In una capiente ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova intere ,le due farine insieme al lievito e lo zucchero. Nel frattempo accendere il forno a 180 °C e sistemare il composto ( deve risultare molto spumoso ) su una leccarda foderata con carta da forno imburrata e infarinata .

Dare un pò di forma quadrata e infornare per 10 minuti.
Sfornare e lasciare 2 minuti a riposare, poi stendere un velo di confettura, in seguito stendere sopra alla confettura con un cucchiaio la crema pasticciera fredda; infine aiutarsi con la carta forno che stà sotto a chiudere il pan di spagna avvolgendolo su se stesso per daqrgli la forma di tronchetto.

Con queste quantità di ingredienti io ho tagliato il pan di spagna in due cosi ho ricavato 2 tronchetti piccoli che si avvolgono meglio.Una volta arrotolato ho ricoperto il tutto di nutella e gli ho messo sopra le codette di cioccolata come decorazione, ma lo potete guarnire a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...