domenica 28 ottobre 2012

Focaccine dolci con mandorle e noci


Oggi vi proponiamo queste focaccine dolci , un tempo si preparavono proprio per la Festività dei Santi

INGREDIENTI per 9 Focaccie

- 300 gr di farina 00
- 2 tuorli d' uovo
- 50 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 30 gr di burro
- Latte tiepido
- pizzico di sale
- 5 noci 
- 30 mandorle spellate

PREPARAZIONE:

Fare un piccolo panetto, sciogliendo il lievito in tre cucchiai di latte, incorporatevi 10 gr di burro e 50 gr di farina , mettetelo a lievitare per 40 minuti in un luogo caldo coperto con un panno . Trascorso il tempo indicato unite al panetto 250 gr di farina, 30 gr di zucchero, una presa di sale, i tuorli e il latte tiepido necessario a ottenere un impasto abbastanza sodo.
Intanto preparare le mandorle e i gerigli di noce a metà, poi con il rimanente burro e zucchero fate un composto spumoso. 
Stendete la pasta e tiratela con il matterello abbastanza sottile; poi con un taglia pasta tondo ( 10 cm ) ricavate 9 focaccine 



Posizionatele negli stampini imburrati e infarinati . Spalmate sopra un pò di composto di burro e mettete a piacere le mandorle e noci. 


Se volete potete utilizzare un pò di sfoglia tagliata con la rotella dentata facendo delle strisce e spalmandole con la confettura e arrotolarla su se stessa come foto.



Mettete le focaccine ed eventualmente questi piccoli dolcetti a lievitare sempre in un luogo caldo per 1 ora e 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato infornateli a 200° per 6 minuti poi abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 10 minuti .



Servitele tiepide e sentirete che BONTA'.......................................






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...